• Organizzazione personale e familiare

    Natale minimalista: idee per regali utili e sostenibili

    La guida ai regali utili per un Natale minimalista

    natale minimalista regali utili

    Sia messo agli atti: io adoro il Natale.

    Amo le tradizioni, passare il tempo con la famiglia, avere una scusa in più per vedere gli amici e fare l’albero. Soprattutto amo mangiare.

    Ma: ho una relazione complicata con gli oggetti e ancora di più con questo costume sociale di dover sempre comprare qualcosa in occasione delle festività.

    Mi vanto di non avere mai fatto (salvo in gioventù) regali a San Valentino o per i vari anniversari, festa della mamma, del papà, dello zio e del cugino.

    Ugualmente, in qualche modo, mi imbarazza essere oggetto di regali in occasione di Natale o del mio compleanno perché penso sempre che le persone avrebbero potuto utilizzare i loro soldi in modi più importanti (hey autostima!).

    Sono invece una grande fan del comprarsi quello che si desidera una volta tanto, o di fare regali senza apparente motivo.

    ANARCHIA VS. SOCIALITÀ

    Ma ho scoperto (non troppo presto, ahimè) che queste mie fissazioni cozzano con la società in cui viviamo e ho dovuto quindi modulare il mio atteggiamento un po’ radicale nel corso degli anni.

    Avete mai provato a non portare regali a una festa di compleanno o alla cena di Natale da un’amica? Beh, ci si sente a disagio e, anche se sai di averlo fatto per un motivo, alla fine ti dispiace.

    Insomma con gli anni ho capito che dovevo trovare un punto di incontro tra la mia tendenza all’anarchia e il dispiacere che provavo quando realizzavo che questi gesti per alcune persone erano importanti.

    REGALI UTILI

    Così ho iniziato a fare regali utili.

    Questo era prima di iniziare a occuparmi di case, oggetti, minimalismo e leggerezza.

    Risultato: adesso l’asticella è altissima. I regali di Natale che cerco per le persone a me care, non solo devono essere utili, ma possibilmente compatibili con la me minimalista, cioè impalpabili o almeno sostenibili.

    Quindi ogni anno, più o meno in questo periodo, inizia la mia caccia ai regali di Natale utili, non invadenti, non ingombranti, quasi sostenibili.

    I risultati delle mie ricerche di quest’anno ve li metto tutti in una bella guida che vi potete scaricare gratis qui.

    Potete ringraziarmi dopo.

  • Certificazioni