• Organizzazione personale e familiare

    Può la musica aiutare nell’organizzazione personale?

    Devi fare le pulizie di casa e organizzare gli impegni familiari? Stai pensando se la musica può aiutare nell’organizzazione personale? Qui di seguito cercherò di darti il mio parere e qualche consiglio su quale ascoltare perchè possa esserti di aiuto!

    musica e organizzazione personale 1
    musica e organizzazione personale 1

    Hai presente quando al liceo un nuovo amico o una nuova amica ti chiedeva che musica ascoltassi? Ti ricordi anche tu la sensazione di disagio che ti assaliva, i pensieri che andavano tutti insieme e la bocca che iniziava ad aprirsi e chiudersi, contorcendosi, cercando di far risuonare una frase di senso compiuto, ma riuscendo a produrre solo un timido suono, simile a : ”eughh!”?

    Magari questo non è il tuo caso, ma io l’ho sempre trovata una domanda difficilissima a cui rispondere, perché mi sembrava molto limitante. 

    Mia mamma mi ha cresciuto a pane, Beatles, Battisti e Mina; mio papà invece era un amante della musica classica e delle colonne sonore dei grandi film. Io dal canto mio, quando ho iniziato a scegliere quale musica ascoltare, saltavo a caso tra RAP, Punk, RnB, Indie, Rock, Jazz, Musical e Classica.

    Ancora oggi quando devo riordinare o fare qualche attività domestica (quindi in quei momenti in cui non è richiesta alcuna concentrazione,) mi piace ascoltare musica allegra e che posso cantare a squarciagola; se invece devo preparare la cena mi piace ascoltare jazz (lo so, è un po’ un cliché ma è così!) mentre mi bevo un bicchiere di vino.

    Quando invece devo concentrarmi sul lavoro, ma anche se sto leggendo un libro, il mio ascolto go-to è senza dubbio la musica classica. Questo perché ho capito (fin dai tempi del liceo, in cui già studiavo con la musica) che non riesco a concentrarmi ascoltando canzoni con un testo: mi viene da cantare (se le conosco) o da ascoltare il testo, senza capire nulla di quello che sto leggendo.

    E credo che la musica si adatti così bene al mio umore e all’attività che sto svolgendo proprio perché ho avuto modo di ascoltare e apprezzare tanti generi diversi, comprendendo anche come abbinarli al mio stato d’animo o all’attività che stavo svolgendo.

    Ecco perché alla domanda “può la musica aiutare nell’organizzazione personale?” la mia risposta è “sì, sicuramente, ma devi valutare quale attività devi svolgere per essere sicura di scegliere la colonna sonora più adatta a ciò che devi fare.

    La musica deve essere un’alleata, un aiuto, non un ostacolo o una distrazione.

    Musica per l’organizzazione domestica e stato d’animo

    Oltre all’attività che devi svolgere sarebbe giusto anche prestare attenzione al tuo stato d’animo. Cerco di spiegarti meglio, sempre basandomi sulla mia personale esperienza. 

    Se è vero che per concentrarmi ho sempre utilizzato con successo la musica classica, c’è stato un periodo in cui ero talmente stressata che nemmeno quella funzionava.

    In quel periodo preferivo ascoltare i rumori bianchi, come i suoni della natura, perché mi isolavano da un contesto molto rumoroso (e stressante) e riuscivo a concentrarmi, ma allo stesso tempo a rilassarmi.

    Ecco cosa intendo quando dico che affinché la musica sia un aiuto devi fare in modo che la musica si adatti a te, come un vestito su misura.

    La musica può essere davvero un’amica con cui condividere tanti momenti della mia vita.

    musica e organizzazione familiare
    musica e organizzazione familiare

    È un’amica che non ti abbandona mai e c’è sempre per te: quando sei felice o quando sei triste, mentre fai la spesa o mentre leggi, quando sei stressatə o quando sei serenə, mentre lavi i piatti o mentre lavori.

    La musica è un’amica che c’è e ci sarà sempre, ma per goderti davvero il tempo con lei devi sperimentare e capire quali sono le situazioni in cui ti piace di più averla accanto.

    10 testi musicali da ascoltare durante l’organizzazione personale

    Come ho detto sopra ognuno di noi ama un genere musicale e a seconda dell’attività da svolgere preferisce uno o l’altro, in generale se non sai quale mettere perché non hai mai provato posso consigliarti di provare con i seguenti:

    1. Señorita di Shawn Mendes e Camilla Cabello
    2. Bohemian Rhapsody dei Queen
    3. I Don’t Care di Ed Sheeran
    4. I wanna dance with somebody di Whitney Houston
    5. Believer di Imagine Dragons
    6. Wake me up di Avicii
    7. Despacito di Luis Fonsi
    8. Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd
    9. living on a prayer dei Bon Jovi
    10. Sunflower di Post Malone

    A te che effetto fa la musica? Quale musica ami ascoltare mentre sei a casa, in auto che raggiungi il lavoro o fai qualsiasi altra attività anche sportiva? Mi piacerebbe sapere anche il vostro punto di vista sulla musica, per questo vi invito a lasciare un commento a seguire.

  • Certificazioni